Un tranquillo B&B a Palau in Sardegna

capodorsoPalau è senz’altro una delle più spettacolari e note località balneari della Gallura, confinante con la Costa Smeralda e importante scalo per i collegamenti con la Corsica e l’Arcipelago della Maddalena. Ma lo sviluppo del moderno porto turistico è legato anche alle possibilità offerte da tutto il litorale che si estende in una incredibile varietà di golfi, calette da sogno, spiagge incontaminate e isolotti rocciosi che emergono da un mare cristallino e pullulante di vita.

Nei pressi del paese, di fronte all’Arcipelago della Maddalena, sorge la Roccia dell’Orso, una spettacolare scultura naturale a forma di orso col capo rivolto verso il mare e scolpita nel corso dei milenni dai venti. La roccia, che ha dato il nome al promontorio su cui sorge, è uno dei monumenti naturali più famoso in Sardegna e attrae parecchi visitatori.
E’ accessibile attraverso un sentiero pedonale in buone condizioni, lungo circa 500 m, che parte dalla strada carrabile. La distanza dal centro abitato di Palau, che è il più vicino, è di 5,2 km.
Poco fuori dal paese, a Punta Sardegna, è situata la Fortezza di Monte Altura, una fortezza militare sopraelevata che serviva come punto di osservazione panoramica dell’intera zona marina circostante, costruita in due anni tra il 1887-1889 e visitabile dai turisti.
Nella stessa zona si trova Porto Raphael, una meta esclusiva, che nasconde nella fitta macchia mediterranea numerose ville blindate di personaggi importanti e un importante porto per yacht. Lo stile insolito del villaggio, a metà strada tra l’architettura spagnola e quella sarda, dà a questo luogo un’atmosfera particolare. Fu fondata a partire dal 1959 da un nobiluomo spagnolo che diede il proprio nome al villaggio da lui ideato. Il centro del paese, detto la piazzetta, si apre alla vista di Cala Inglese, una baia di incredibile bellezza, chiamata la piscina di Porto Rafael, caratterizzata da acque limpide e trasparenti. Sono possibili escursioni lungo la costa, anche grazie al servizio di gommoni-taxi.
Palau è attraversata dal tratto terminale della ferrovia Sassari-Tempio-Palau linea che dal 1997 è per gran parte della sua lunghezza attiva solo come ferrovia turistica del Trenino Verde.
Il territorio palaese è un importante sito archeologico della Sardegna, degne di nota sono le Tombe dei Giganti di Li Mizzani e quelle di Sajacciu nei pressi della chiesa di San Giorgio. Nei pressi di Li Mizzani si trova il Nuraghe Luchìa di cui si può ancora ammirare la base e i resti del villaggio preistorico.
Le spiagge di Palau sono veramente numerose e molto belle: Cala di Trana, la Sciumara o Rada di Mezzo Schifo, le Saline, Cala di Lepre, Portu Mannu, Cala Capra, Punta Cardinalino, Cala Casotto, Punta Nera, Palau Vecchio, Porto Faro, Baia degli Inglesi, Baia di Nelson, Talmone, Costa Serena, Cala Petralana, etc.