Kitesurf in Sardegna da B&B Brattoni

Il Kitesurf è lo sport acquatico che più sta crescendo al mondo. Si tratta della fusione di un insieme di discipline quali il windsurf, il wakeboard, il surf da onda e il powerkiting e sarà lo sport estremo acquatico di tendenza del presente e del futuro.
Si tratta di uno sport completamente ecologico di cui gli elementi chiave sono il vento e il mare e che consiste nel farsi trainare con una tavola da surf sospinti dal vento.
Tutto questo consente, a chi lo pratica, di spiccare spettacolari salti e compiere vere e proprie acrobazie senza bisogno di onde come trampolino.
Al contrario di molti sport spettacolari, il Kitesurf non ha bisogno di condizioni particolari come venti forti e onde oceaniche, quindi il territorio italiano è perfetto per la pratica e per lo sviluppo di questo sport.
Il Kitesurf si muove grazie alla potenza del vento che catturato dal Kite (in italiano acquilone) viene usato come propulsore. Il kitesurfer lo controlla con una barra collegata al kite da due o quattro linee, corde lunghe circa 30 metri.
Le caratteristiche del kitesurf che hanno contribuito a renderlo lo sport d’acqua più affascinante e più trendy sono, fondamentalmente, che è uno sport facile da imparare e l’attrezzatura da kitesurfing non è ingombrante.
Con due o tre kite di diverse metrature si possono coprire tutte le condizioni di vento possibili e il kite si ripiega in un’apposita sacca facilmente trasportabile nel bagagliaio della macchina. La tavola non è ingombrante, sopratutto le tavole da kitesurfing tipo tavola da wakeboard. Le linee si arrotolano sulla barra di controllo e questo è tutto.
Pur non essendo una disciplina “rischiosa” è sempre comunque meglio affrontare il mare con responsabilità, pertanto è consigliabile rivolgersi inizialmente a scuole con istruttori qualificati, affinché si acquisisca dimestichezza e si affronti in maniera sicura questo fantastico sport.
Il luogo ideale per praticare o imparare questo sport è Porto Pollo che dista dal B&b Brattoni solo 16 km
Porto Pollo, situato tra Palau e Santa Teresa Gallura, è una grande insenatura di sabbia fluviale circondata di macchia mediterranea e separata dalla Baia di Porto Liscia da un sottile lembo di sabbia che conduce alla penisola dell’Isuledda più nota come Isola dei Gabbiani.
La caratteristica di questo tratto di costa settentrionale della Sardegna sono le spiagge di sabbia finissima, le calette rocciose riparate, le acque trasparenti e smeraldine, i colori e gli odori della macchia mediterranea ricca di lentischio, mirto e cisto. Inoltre una cornice di dune di sabbia modellate dall’azione del vento e che, al tramonto, assumono tonalità caldissime,rendono questa zona davvero suggestiva e magica.
A Porto Pollo la scuola si Kitesurf con insegnanti esperti e accreditati è la North Kite School Porto Pollo Sardinia contattabile tramite il sito ufficiale www.northkiteschoolsardinia.com